Makros sostiene il recupero dei Fondi alluvionati con Art Bonus - ART Bonus

Notizie - ART Bonus

Makros sostiene il recupero dei Fondi alluvionati con Art Bonus

 
Makros sostiene il recupero dei Fondi alluvionati con Art Bonus

Nel maggio 2023 infatti a causa dell’alluvione, circa 5300 volumi dei Fondi Betti, Aida Ceccarini, Ragazzini e Rossignoli, conservati nel deposito comunale di via Asiago 12, si sono deteriorati.

Grazie alle azioni messe in atto con l’intervento di recupero verranno restaurati.

Un enorme grazie a Makros che si è impegnata con un gesto concreto e di fiducia verso il progetto di Art Bonus, per salvaguardare il patrimonio storico e culturale della città.

Makros, la protezione intelligente del patrimonio culturale

Makros, che ha sede a Ferrara tra la Facoltà di Ingegneria UNIFE e il Tecnopolo, è stata fondata da Massimo Luise, oggi CEO, inventore di sei brevetti per la salvaguardia del patrimonio culturale da fuoco, acqua, batteri.

Dotata di un comitato tecnico scientifico che orienta ricerca e sviluppo,  è rientrata nel 2023 nel Quarto Rapporto 100 Italian Cultural Spaces Stories promosso da Fassa Bortolo e Fondazione Symbola per Blockfire, il primo brevetto contro il fuoco, oggi abbinato anche agli altri.

Makros realizza sistemi archivistici che sono moderne tecnologie e intelligenze: opere d’arte che proteggono altre opere d’arte.

Tantissimi sono gli interventi e le installazioni che ha realizzato: nel polo bibliotecario di Rami Barrack in Turchia, al Museo Archivistico e Storico di Bordeaux, al Museo Art & Sculpture di Ankara, all'Università Minar Sinan di Instanbul. In Italia, in Vaticano, all'Istituto di Scienza di Brera, ai Politecnici di Torino e Milano, agli Atenei di Genova, Ferrara, Bologna, alla Scuola Militare di Cecchignola (Roma), alla Banca d'Italia di Roma, al Laboratorio Restauro Libro Antico di San Nilo-Abbazia di Grottaferrara (Roma), al Leonardo Aerospazio di Roma, al Max Planck Institute di Firenze e in via di conclusione l’Archivio Centrale di Stato di Roma.

Donare con Art Bonus, un grande gesto di solidarietà

Makros tutti i giorni protegge e salvaguarda il patrimonio storico, culturale e artistico attraverso il suo lavoro e le sue creazioni, oggi ha voluto salvaguardare i beni del patrimonio bibliografico di Forlì che sono stati colpiti dall’evento disastroso dell'alluvione.

L’intervento infatti permetterà di restaurarli e di restituirli alla comunità. Un’azione onorevole che rende orgogliosa tutta la città, essendoci aziende disposte a investire nella cultura per far sì che possa crescere e rinascere. E insieme al suo patrimonio rinasce l’intera città.

Un enorme grazie va dunque a Makros per il suo importantissimo impegno e la grande generosità che ha riservato alla collettività forlivese!

Pubblicato il 
Aggiornato il