Art Bonus Forlì 2021 - 2024: il resoconto del triennio - ART Bonus

Notizie - ART Bonus

Art Bonus Forlì 2021 - 2024: il resoconto del triennio

 
Art Bonus Forlì 2021 - 2024: il resoconto del triennio

Scopri tutte le attività realizzate e i risultati ottenuti grazie ad Art Bonus! 

L’Art Bonus è un’iniziativa istituita nel 2014 con l’obiettivo di incentivare le donazioni private a sostegno della cultura in Italia. Attraverso il credito d’imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a favore del patrimonio culturale e artistico vengono riservati vantaggi fiscali.

Art Bonus, a cui aderisce anche il Comune di Forlì, non è solo un mezzo per raccogliere fondi ma anche un modo per sensibilizzare tutte le generazioni e l’intera comunità a prendersi cura della propria città, perché il futuro si costruisce insieme e soprattutto grazie alla cultura.

I Numeri di Art Bonus Forlì

Ecco alcuni dei numeri più importanti raggiunti con il progetto dell’Art Bonus a Forlì tra il 2021 e il 2024: sono stati raccolti oltre 700.000 euro e i beni coinvolti della città sono stati 3 con diversi interventi.

1) Il nuovo Auditorium della Musica - Città di Forlì, che sorgerà nel palazzo dell’Ex Gil, l’edificio progettato da Cesare Valle negli anni ‘30 che si trova in Viale della Libertà, denominato il Miglio Bianco. Un edificio di architettura razionalista, che conserva la storia di Forlì: era infatti dedicato alla preparazione culturale e fisica dei giovani e conteneva una palestra, una piscina e un teatro-cinema. Oggi l’Ex Gil ospiterà un nuovo luogo per la cittadinanza forlivese, un luogo destinato alla grande musica e ai grandi artisti: l’Auditorium della Musica.

Questi gli interventi realizzati per la riqualificazione di questo luogo:

Indagini, analisi, interventi e verifiche iniziali per la realizzazione del nuovo Auditorium della Musica;
Impianti, sistemi, rivestimenti e lavorazioni per la realizzazione del Nuovo Auditorium della Musica.

2) Il Complesso dei Musei San Domenico, sede della Pinacoteca Civica di Forlì, ospita da diversi anni Le Grandi Mostre, esposizioni che con il loro prestigio sono oggetto d'orgoglio per tutta la comunità forlivese. Art Bonus sostiene le attività istituzionali del San Domenico come “Un’opera al mese”, la rassegna che ogni mese invita a scoprire l’arte di Forlì, e l’Arena Estiva, che porta in scena importanti spettacoli artistici.

3) Palazzo del Merenda, che dal 1922 è sede degli istituti culturali e artistici della città, tra cui in particolare la Biblioteca Comunale A. Saffi. Art Bonus ha sostenuto in particolare due interventi di recupero del prezioso patrimonio artistico, appartenente alle Collezioni Civiche. Questo materiale era infatti custodito in un deposito comunale esterno che è stato sommerso durante l’alluvione di maggio 2023.

Gli interventi sostenuti da Art Bonus sono stati dunque volti a recuperare e a restaurare:

- I fondi alluvionati della Biblioteca Saffi;
- I gessi alluvionati della Gipsoteca Comunale.

I mecenati di Art Bonus Forlì in questi ultimi anni

Continuiamo a scoprire i numeri di Art Bonus, un altro importante dato che testimonia l’investimento e l’impegno che le aziende e la comunità forlivese portano avanti giorno dopo giorno, anche in modo concreto: il numero dei mecenati di Art Bonus, coloro che hanno donato per i progetti di Art Bonus.

Le aziende e gli enti che hanno donato dal 2021 al 2024 sono stati 20:

  1. Bandini Casamenti
  2. Bordandini Iginio
  3. Celanese
  4. Ceracarta
  5. Commercianti Indipendenti Associati Società Cooperativa
  6. CNA Forlì - Cesena
  7. Confartigianato Servizi Forlì
  8. Confcommercio Forlì
  9. Confesercenti Forlì
  10. Er Lux
  11. Flamigni
  12. Integra Solutions
  13. Makros srl
  14. MPP Assicurazioni
  15. Renato Nisi
  16. Romagna Acque - Società delle Fonti
  17. Siboni
  18. Società di Santa Cecilia - Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna
  19. Tecnomec
  20. Unica Reti spa

Mentre i privati cittadini che hanno scelto di donare e di investire a sostegno dell’arte e della cultura di Forlì sono stati 7, sempre nello stesso periodo.

Premi e riconoscimenti

In questi anni non sono mancati anche premi e riconoscimenti tra cui in particolare il secondo posto a livello nazionale al Concorso Art Bonus 2023, nella categoria “Beni e luoghi della cultura”, del progetto del nuovo Auditorium della Musica - Città di Forlì, che verrà realizzato nel Palazzo dell’Ex Gil, e la presenza di Forlì tra i finalisti del premio “Cultura + Impresa” nella categoria Art Bonus nell’edizione 2021 - 2022.

Questi risultati sono la testimonianza di impegno, cuore, e cura: risultati che sono stati ottenuti in primis grazie ai cittadini di Forlì!

Fai la differenza ora per la tua città, diventa mecenate Art Bonus.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il